Quanto diventa grande un porcellino d’india?

La cavia domestica è detta anche porcellino d’India, cavia peruviana, maialino d’India o porcellino di mare. Il suo nome scientifico è Cavia porcellus. Il porcellino d’india a prescindere dal nome..dalle razze e dai colori è un animale che spesso si adotta da cucciolo quand’è una pallina pelosa di un centinaio di grammi. Il cucciolo però CRESCE a vista d’occhio ed arriva a pesare anche 1 kg ed oltre  (come si può vedere dalla foto).

peso crescita porcellino d'india-01

✅ Prima di adottare o acquistare un cucciolo ricorda che questo non deve essere mai separato dalla mamma se non pesa minimo 250/300 grammi. Non incentiviamo il commercio di cuccioli troppo piccoli o consanguinei e ricordiamo  che ogni cucciolo acquistato in vetrina verrà sostituito da altri uguali. Non lo stiamo salvando e se vogliamo fare un’opera di bene rivolgiamoci a qualche associazione seria ed adottiamo un porcellino abbandonato!

Per il cucciolo si dovrà acquistare da subito una gabbia di grandi dimensioni e con misure adeguate per più esemplari. Spesso molti porcellini d’india sono destinati a vivere tutta la vita in una gabbietta che da cuccioli era enorme ma che da adulti non basterebbe come trasportino.

Qual’è il peso corretto per ogni cavia?

In verità non c’è un peso standard corretto per un porcellino d’india: esistono diverse corporature e pesi in base ad età, costituzione e genetica. Ci sono maschietti di 800 grammi di peso perfettamente in salute ma con struttura proporzionata anche se più piccola. Il peso dei cuccioli varia anche da quanti fratellini o sorelline ci sono. Un figlio unico in genere pesa di più di un cucciolo con altri 2 /3 fratellini. Coppie di porcellini d’india selezionati con una struttura e peso importante genereranno figli con un buon peso e struttura.

  • Il peso medio di un porcellino d’india maschio adulto si aggira sui 900/1.200 gr.
  • Il peso medio di una cavia femmina adulta oscilla tra i 700 / 900 gr.

Qual è il peso delle nostre cavie durante la crescita?

  • 1 giorno di vita : Alla nascita un cucciolo di porcellino d’india dovrebbe pesare almeno 60 grammi. Nel caso di parto con un solo cucciolo questo può pesare anche 120g appena nato!.
  • A poco meno di un mese di vita, quindi allo svezzamento, un cucciolo deve pesare almeno 250/300 grammi.
  • A due mesi di vita ormai la cavia deve avere una crescita regolare e aver raggiunto circa 400/500 grammi.
  • Una cavia cresce in peso e dimensioni durante il primo anno di vita, a quel punto si potrà considerare adulta e strutturalmente formata, ricordiamoci però che si possono riprodurre a pochi mesi!
  • Un porcellino d’india maschio adulto peserà circa 900/1.200 gr.
  • Una cavia femmina adulta peserà circa  700 / 900 gr.

L’importante è che il peso di una cavia in crescita aumenti sempre e non cali. Un calo di peso nella cavia è spesso sinonimo di qualche problema. Controlla il peso almeno una volta alla settimana, così da monitorare il suo stato di salute.

Fieno erba e movimento eviteranno che la nostra cavia diventi obesa da adulta.

magro_grasso_porcellino d'india_tabella_peso-02-02.jpg
Tabella peso/taglia – silhouette ideale porcellino d’india

Il miglior modo per capire se un porcellino d’india è troppo magro o troppo grasso è osservare la sua silhouette. Per le cavie peruviane, alpaca e comunque per i porcellini d’india a pelo lungo si consiglia di utilizzare il tatto per capire se la nostra cavia è troppo “grassa” o troppo “magra”.

Se il  nostro porcellino d’india è troppo magrotroppo grasso la sua salute è a rischio. Si consiglia una visita dal veterinario per escludere qualsiasi patologia in corso ma se il problema è l’alimentazione errata il veterinario molto probabilmente consiglierà alcuni cambiamenti nella dieta e nello stile di vita del nostro amato pet.

Cavia Grassa a Dieta per dimagrire?

⚠ Le cavie non devono mai digiunare in quanto devono mangiare in continuazione ed avere sempre fieno a disposizioni giorno e notte.

Quando scatta un’obesità o un peso lesivo per la loro salute ( ma è meglio quando ingrassano piuttosto che quando perdono troppo peso) si consiglia di valutare con il proprio veterinario la dieta e l’habitat della cavia inteso come la possibilità di correre e muoversi.

Se il porcellino d’india non presenta nessuna patologia e la dieta è corretta molto probabilmente il tuo porcellino è solo di robusta costituzione. Per i porcellini d’india come per noi umani esistono varie corporature.

🌈Pillole di benessere di Cavie Borgo Padova:

PORCELLINI IN FORMA E FELICI: una dieta sana con un sacco di fieno, una giusta idratazione e una grande gabbia con vari tunnel e percorsi per incoraggiare l’esercizio fisico ( con un compagno energico) aiuterà a mantenere in salute i tuoi porcellini d’india.  🌈

✅👉clicca e continua a leggere…Come nutrire il porcellino d’india ?

Chi adotta un porcellino d’india deve essere consapevole che sta prendendo una creatura piccola ma con le esigenze grandi. Non pensate che restino palline pelose di pochi grammi.

cavia porcellino d'india razza short hair guinea pig english short hair americana
In foto un dolcissimo maschio adulto di Cavia o porcellino d’india, Razza English short hair (Americana). Peso 1,2kg

Per qualsiasi dubbio sulla corretta gestione chiedimi pure!

Vuoi scrivermi per conoscere le diverse razze di porcellino d’india?

flower2xold
Cavie Borgo Padova 
Allevamento Amatoriale cavie di razza. Pet Quality e Show/Breeding Quality.
Veneto, provincia di Padova ( siamo a pochi km da Cittadella – Padova )
Italy +39 3339408101
INFO & PRENOTAZIONI CUCCIOLI 
Tramite email o telefono
E’ gradita una presentazione via email.

Contattaci

caviepadova@gmail.com 

E’ gradita una presentazione .

Risultati immagini per whatsapp

3339408101

Seguici su Facebook e Instagram  

per vedere le foto delle varie razze di porcellino d’india

su Facebook e Instagram 

Follow us for pictures, updates, & New born puppy announcements!!
flower2xold
Cavie Borgo Padova 
Allevamento Amatoriale cavie di razza. Pet Quality e Show/Breeding Quality.
Veneto, provincia di Padova. Siamo a pochi km da Cittadella – Padova
Italy
Ci riserviamo il diritto di non cedere i nostri cuccioli a nostro insindacabile giudizio.
Non troverai i nostri cuccioli in mercatini, mercati, bancarelle, negozi di animali.
Non cediamo i nostri cuccioli a negozianti e rivenditori
L’elenco riportato non è esaustivo e sostitutivo ai consigli di un veterinario esperto di esotici!