Come realizzare un mini prato d’erba🌱 per i porcellini d’india.

E’ molto semplice e pratico coltivare l’erbetta per i porcellini d’india, in questo breve articolo le istruzioni con foto per la realizzare un erbaio in un grande contenitore perchè sappiamo benissimo che un vasetto d’erba durerebbe un nanosecondo. L’erba è l’alimento principale per i porcellini d’india: un porcellino d’india che ha a disposizione erba fresca non avrà problemi di digestione o ai denti (l’erba contiene silice e lima i denti, che sono a crescita continua).

Una delle cose interessanti del possedere un paio di porcellino d’india da compagnia è che puoi coltivare molto del loro cibo da solo sul tuo balcone, nel tuo giardino o nel tuo orto. In realtà, non devi avere il pollice verde o possedere un enorme appezzamento di terra per coltivare l’erba ed alcuni ortaggi preferiti per i tuoi porcellini d’india.

Erbaio/Orto pensile per porcellini d’india.

Se vivi in città e non puoi raccogliere erba fresca e pulita o hai uno spazio limitato, un ottimo modo per coltivare l’erba destinata all’alimentazione dei porcellini d’india è un grande contenitore/erbaio.  Puoi costruire un letto rialzato di 1m×1m in modo abbastanza economico usando assi di legno verniciati con un impregnante atossico ecologico. Potresti persino usare del legno di recupero. Ma devi assicurarti che il legno che scegli sia privo di sostanze chimiche che possano penetrare nel terreno.

Cosa ti serve per l’Erbaio pensile per porcellini d’india.

  • Assi di legno.
  • Tessuto non tessuto.
  • Terriccio per coltivazione bio.
  • Miscuglio di semi per prato da pascolo, foraggio a rapido sviluppo.
  • Uno spazio irraggiato dal sole.

💚 Quali semi piantare? Come semi, scegli un mix per prato, che in genere sono di graminacee come loietto, festuca, poa, agrostis.

💚 Dove trovi i semi per coltivare il tuo mini prato da taglio?  in un consorzio agrario.

L’erbaio è una soluzione perfetta per chi non ha spazio, ma vuole comunque essere autonomo dal punto di vista del cibo fresco e vuole coltivare l’erba sul balcone di casa e qualche piantina aromatica per le sue caviette .

Vediamo come costruire passo passo l’ Erbaio per porcellini d’india

👨‍👩‍👧‍👧 Questo Erbaio portatile è un progetto di Luca and Family e sarà posizionato su un terrazzo dove Apple e Tokyo, le caviette di casa, hanno accesso e potranno pascolare e brucare l’erbetta fresca nel mini giardino.

Foto e progetto By Luca©

🌱Un po di attesa dopo la semina del tuo mini giardino ed avrai un 1mq di deliziosa erbetta per far pascolare e divertire il tuoi porcellini d’india ma puoi anche tagliarla per loro..ricrescerà e i tuoi porcellini d’india gradiranno molto.

🌱Se hai a disposizione solo un  piccolo angolo sul balcone puoi seminare una bustina di “erba gatta” in un vaso (quella a steli lunghi verdi ). Taglia con la forbice l’erba gatta per evitare che il tuo porcellino sradichi l’erbetta e mangi i semini ed il substrato di germinazione contenuto spesso in queste bustine di “erba gatto”.

🌿La vera erba gatta “euforizzante per i gatti” è in realtà la Nepeta cataria conosciuta anche come catnip mentre “l’erba gatta” che trovi comunemente in vendita al supermercato e nei pet shop in generale altro non è che orzo, avena o grano germogliato. Nepeta Cataria è una pianta perenne, aromatica, da profumo simile alla menta, con fusto eretto e con foglie a cuore dentate.  Anche la Nepeta Cataria  si può dare alla cavia ma con moderazione perché è molto nutriente.

animali vegani
Spaghetto verde, m’hai provocato…! Io me te magno…! 🇮🇹🍝🤣

Cosa possiamo coltivare nell’Erbaio/ Orto pensile per porcellini d’india.

💚Erbe aromatiche
Le erbe aromatiche crescono rigogliose nei contenitori. Puoi coltivare un assortimento di erbe come basilico, menta, prezzemolo che i tuoi porcellini adoreranno. Alcune erbe, come la menta, coltivale in vaso perché sono infestanti e si diffondono facilmente.

💚Dente di leone ( Tarassaco o Cicoria selvatica o Soffione)
Coltivare il dente di leone è un gioco da ragazze. Molto probabilmente, sarai anche in grado di raccogliere le piante e i semi da un prato (a condizione che non sia trattato chimicamente). Tutto quello che devi fare è prendere una manciata di semi, spargerli sulla parte superiore del terreno, coprirli sempre leggermente e quindi bagnare a pioggia. Queste piante resistenti continuano a formare nuove foglie anche dopo che avrai tagliato quelle più grandi.

Alcuni suggerimenti

In vendita puoi trovare come contenitori dei Kit orto urbano o delle aiuole rialzate in tessuto ma puoi utilizzare anche il fondo di una vecchia gabbia opportunamente forato .

Assicurati che il contenitore utilizzato abbia un buon drenaggio. Il terreno deve essere umido ma non fangoso.

Utilizza un buon mix di terriccio bio che fornisca nutrienti essenziali, aerazione e controllo dell’umidità.

Programma semine ogni due settimane in contenitori diversi, avrai sempre erba fresca pronta al taglio.

Esegui 1 /2 tagli con la forbice prima di far pascolare i tuoi porcellini d’india sul’erbaio per permettere alle radici dell’erba di crescere e fissarsi saldamente al terreno .

In climi molto caldi, o in piena estate potresti dover posizionare il letto rialzato in una posizione più ombreggiata

Un porcellino d’india che ha sempre a disposizione erba fresca e fieno sarà felice e sano!

eco friendly pet
Foto  by  Luca© Grazie a Luca and Family per aver condiviso foto e idea progetto.

💚 Lo sapevi che..

I porcellini d’india sono animali domestici ecologici. ♻️

Ci sono molti vantaggi nel possedere dei porcellini d’india da compagnia: sono assolutamente adorabili, sono divertenti, sono tranquilli..aiutano a contribuire a un ambiente sano. Puoi coltivare molto del loro cibo da solo in un giardino o sul tuo orto domestico. Amano l’erba, il tarassaco e i fiori commestibili. Coltivare da soli il cibo dei tuoi porcellini d’india aiuta l’ambiente riducendo il consumo di energia e la produzione di rifiuti causati dalla produzione, l’imballaggio, la conservazione e la spedizione di alimenti commerciali.
Infine puoi usare i loro escrementi e la lettiera ecologica per il compost, che poi fertilizzerà il tuo giardino. In effetti, gli escrementi di porcellino sono un fertilizzante fantastico e gratuito, contengono una grande quantità di azoto e fosforo che è essenziale per la produzione di fiori e ortaggi.💚

Cavie peruviane, cavie Americane, US Teddy,
Porcellini d’india di tutte le razze e colori…
Chi ci ama ci segue…
Grazie! 

su Facebook e Instagram 

@cavie_borgo_padova 

Clicca mi piace per vedere in anteprima le foto.

flower2xold
Cavie Borgo Padova 
Allevamento Amatoriale cavie di razza. Pet Quality e Show/Breeding Quality.
Veneto, provincia di Padova. Siamo a pochi km da Cittadella.
Italy
Ci riserviamo il diritto di non cedere i nostri cuccioli a nostro insindacabile giudizio.
Non troverai i nostri cuccioli in mercatini, mercati, bancarelle, negozi di animali. 
Non cediamo i nostri cuccioli a negozianti e rivenditori

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...